Eventi in corso

 

MESE  DI  MAGGIO  2021

Ciclo sul rapporto Fede e Cultura

 

Le conferenze del mese di maggio del Centro culturale San Bartolomeo (pagina Facebook e canale Youtube: basta digitare “Centro culturale san Bartolomeo”) sono dedicate al rapporto tra fede e cultura.

 

Quest’anno il tema è “Naufragio e salvezza”.

La metafora del naufragio ricorre molto spesso nella storia della letteratura. Citare tutti i luoghi richiederebbe moltissimo spazio. Pensiamo solo all’Odissea, storia di un uomo sopravvissuto a tutti i naufragi per non avere mai tradito la memoria della casa.

Se nel poema di Omero, Odisseo si salva, ciò non avviene in quello di Dante, dove Odisseo (o Ulisse) naufraga tragicamente per la pretesa di forzare tutti i limiti per svelare il segreto di ogni cosa.

E’ nella grande e complessa corrente dell’esistenzialismo che ritroviamo, in modo allusivo o diretto, la metafora. Alcuni degli esponenti di questa corrente, come Heidegger e Sartre (che definisce l’uomo “una passione inutile”) sembrano vedere nel naufragio l’esito inevitabile della vita; altri, come Kierkegaard e Jaspers un’occasione di salvezza.

E’ il grande messaggio cristiano: tutta la nostra vita è battesimo: immersione nella morte di Cristo per emergere nella sua Gloria.

Fra Paolo Gerosa op

Questo il grande tema che sarà sviluppato dai tre relatori.

Per informazioni: 035.242705

e-mail: ccsb@domenicanibg.it

  centroculturalesanbartolomeo