Calendario Attività

Centro Culturale San Bartolomeo

L’anno culturale 2016/17 accoglie la chiusura dell’Anno Santo della Misericordia e del Giubileo del nostro Ordine. Non è per questo un anno di coda, anzi si prospetta come un anno ricco di iniziative che vivremo con la nostra Diocesi inserendoci nella sfida del dialogo con i nostri fratelli cristiani e con le altre religioni. I nostri giorni sono segnati dal fenomeno del “meticciato di civiltà”, questo evento non può essere subito passivamente, ma potrà essere vissuto da noi cristiani come attori in questo tempo di passaggio. Il Dialogo è un valore da riscoprire sempre, per dialogare con chiarezza occorre essere maturi nella propria identità così da poterla condividere e arricchire molti, come l’ascolto e l’incontro arricchisce noi.

Attraverso il Credo guarderemo alla Chiesa Cattolica nel relazionarsi con le altre fedi, la Chiesa Una che è parte attiva del dialogo Ecumenico, la Chiesa Apostolica che riscopre l’urgenza dell’evangelizzazione.

Il ciclo filosofico ci aiuterà a comprendere quale rapporto esiste tra la filosofia e la scienza. Il pulpito dello scettico continua ad offrire materia di riflessione per credenti e non introducendoci ai Novissimi.

Le conferenze bibliche organizzate dai Servi dell’Eterna Sapienza approfondiranno il Vangelo di Luca.

Lasciamoci provocare e coinvolgere da queste proposte di formazione. Buon cammino a tutti.

 

CALENDARIO ATTIVITA' 2016/2017 (PDF)

Anno 47° 2016 / 2017

Centro Culturale

San Bartolomeo

immagine Logo Ccsb fondo bianco

credo la Chiesa Una Santa

Cattolica e Apostolica

assisi_1986

la sfida del dialogo ecumenico ed intereligioso

 

Segreteria CCSB
Largo Belotti, 1 – 24121 Bergamo La segreteria è aperta al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle 12,00 e dalle 16 alle 17,30 tel. (+39) 035 242.705 email:ccsb@domenicanibg.it
Beato Angelico